Workshop Emanuela Pierantozzi






WORKSHOP CON
EMANUELA PIERANTOZZI

lino team ju jitsu e judolino team ju jitsu e judo

 
 
Si è tenuto oggi a La Spezia, presso la palestra di Judo Insieme, uno stage condotto da una leggenda del judo italiano: Emanuela Pierantozzi.
Prima medaglia femminile nella storia del judo italiano: siamo alle Olimpiadi di Barcellona, anno 1992. Altre Olimpiadi, altra medaglia; qui siamo a Sidney e corre l’anno 2000: bronzo. Ma non ha rappresentato solo questo per il judo italiano. La Pierantozzi è stata per due volte Campionessa del mondo (1989 e 1991), a cui si aggiungono due ori europei (1989 e 1992), altrettante medaglie d’oro nei Campionati Mondiali Universitari (1990 e 1996) ed innumerevoli successi nel mondo del Judo.

La lezione ha trattato due settori complementari, pratico e teorico, e si è incentrata sulla tematica delle componenti di velocità e di forza nel judo.
Numerosi gli spunti raccolti grazie a un approccio scientifico e metodologico di alto livello; particolare attenzione è stata data alle tecniche di prevenzione che interessano la fase di formazione del giovane atleta. È questo, non a caso, un elemento fondamentale a garantire la possibilità per l’atleta di protrarre la pratica negli anni, nelle sue migliori condizioni fisiche.
Presenti Matteo Repetto e Chika Costantini che hanno avuto l’onore di condividere il tatami con numerosi tecnici e cinture nere, tra cui la olimpionica Erica Barbieri.
Sicuramente un’esperienza formativa importante per i nostri tecnici.

L’evento era patrocinato da FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e da CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Si allega in conclusione una foto dei nostri due rappresentanti con la responsabile del workshop.
 
 
Stage con Emanuela Pierantozzi

About Lino Team

ASD Lino Team Ju Jitsu e Judo è una realtà solida nel mondo del Ju Jitsu FIJLKAM, AIJJ e JJIF, con i propri corsi per grandi e piccini tenuti settimanalmente da competenti e appassionati istruttori.