18° Trofeo Gino Bianchi

18° TROFEO NAZIONALE GINO BIANCHI

Lino Team Ju Jitsu e Judo LogoLogo AIJJ

 
 

Lo scorso weekend (31 gennaio e 1 febbraio 2015) Genova è stata protagonista di un grande evento del Ju Jitsu: il 18° Memorial Gino Bianchi, dall’omonimo Maestro, pioniere della arte della cedevolezza in Italia. Il trofeo, aperto a livello nazionale, ha ricevuto un’ottima accoglienza, con la partecipazione di quasi 400 atleti in tutta la penisola. Questa gara, relativamente all’organizzazione di AIJJ e ASD Tegliese, è stata distribuita su due giornate sulla base di tipologia di competizione e di età dei concorrenti e si è tenuta al Paladiamante di Genova.

I 400 atleti si sono confrontati nelle categorie di Fighting System, di Ne-Waza e di Duo System; di queste, le prime due hanno visto la partecipazione della Lino Team.

Nella giornata di sabato 31 gennaio, la competizione dei nostri partecipanti si è sviluppata all’insegna del Ne-Waza (tutti) e, per i giovanissimi, del Fighting System.
Per le classi non agoniste grandissime soddisfazioni come sempre: medaglia d’oro per Jacopo B. e Marta C., bronzo per Marco A. e Alessandro O. Un applauso va a tutti questi piccoli guerrieri, all’esordio in una competizione in cui, con grande grinta e tecnica, si sono ben comportati. Ci teniamo sempre a sottolineare che, affrontata in questo modo, la competitività possa essere un’occasione di crescita, di confronto e di felicità, sia nel rispetto dei propri avversari, sia nel rispetto di giudici ed arbitri di gara. Tutto ciò infatti non si traduce mai in frustrazione per la sconfitta o manifestazioni di aggressività da parte del bambino, che anzi risulta così scaricare le proprie energie in qualcosa in cui crede.

A seguire il turno del Ne-Waza (lett. “lotta a terra”), qui lo scopo è portare alla resa l’avversario a mezzo di una leva articolare o di un soffocamento. Nonostante fosse la prima partecipazione di tutti gli atleti a una competizione di questo tipo, i risultati sono stati comunque incoraggianti: medaglia d’oro per Giulio Carlucci, argento per Matteo Scerbo e Jacopo Raposio, bronzo per Christian Gartman. Tanto coraggioso quanto sfortunato Marco Carlucci che, combattendo in una categoria di peso superiore alla sua, subisce un piccolo infortunio al collo che non gli consente di proseguire la competizione, nonostante stesse dominando il proprio incontro.

Domenica 2 febbraio è stata la volta del Fighting System per le classi agoniste, il Paladiamante ha visto salire sui suoi 3 tatami i migliori atleti di tutta Italia delle categorie Esordienti, Speranze, Junior e Senior.
Medaglia d’oro per Giulio Carlucci, che sfodera un bagaglio tecnico di primo ordine, soprattutto in prima parte, vincendo tutti e tre i suoi incontri.
Bronzo importantissimo per Marco Carlucci, che nella categoria di peso superiore alla sua, nonostante il piccolo infotunio del giorno precedente, agguanta il terzo gradino del podio, sconfitto solo da un atleta palermitano.
Terza piazza anche per Jacopo Raposio nella categoria Senior, il quale, nonostante abbia affrontato due atleti esperti, frequentatori da anni dei tatami nazionali ed internazionali, ha risposto colpo su colpo lottando con onore e coraggio.
Un grande applauso va anche a Christian Gartman che in una difficile categoria riesce ad aggiudicarsi un incontro finendo, con un po’ di sfortuna, appena ai piedi del podio solo per differenza di punti rispetto agli altri atleti. Bravo Christian!

Infine una menzione di merito va fatta ai nostri tecnici istruttori, Chiara Forte e Matteo Repetto, che si sono occupati di seguire tutti gli incontri dei nostri atleti a bordo tatami, dando indicazioni preziose per l’esito di ciascuna gara. Senza di loro la competizione avrebbe avuto sicuramente risvolti negativi.

Un ringraziamento importante anche a Chika Costantini e Stefano Qualich, arbitri internazionali AIJJ, che senza sbavature hanno diretto gli incontri di due intere giornate di sport.

Prossimi appuntamenti in cantiere:
Domenica 8 febbraio 2015 stage di Ne-Waza con la cintura nera Marcel Leteri, già membro della nazionale italiana di Brazilian Jiu Jitsu e Grappling.
Domenica 14 febbraio 2015 l’istruttore Matteo Repetto sarà impegnato nei campionati italiani (categoria senior) a Pieve di Cento.

Sotto una fotografia di domenica.

Diciottesimo Trofeo Gino Bianchi






About Lino Team

ASD Lino Team Ju Jitsu e Judo è una realtà solida nel mondo del Ju Jitsu FIJLKAM, AIJJ e JJIF, con i propri corsi per grandi e piccini tenuti settimanalmente da competenti e appassionati istruttori.